Elementi di tecnica stereoscopica
Distanza d'interasse
Distanza tra gli assi ottici degli obbiettivi delle due stereocamere
Punto di Convergenza
E' il punto dove gli assi ottici delle telecamere, simulando il movimento degli occhi umani, convergono verso l'interno incontrandosi in un determinato punto.
L'incontro degli assi visuali determina un angolo di convergenza; quest'ultimo sarà tanto più piccolo quanto più distante è l'oggetto sul quale gli assi convergono
Parallasse (Parallax)
E' il grado di divergenza tra l'immagine generata per l'occhio sinistro e quella per l'occhio destro.
Il prallasse Zero o neutro si ottiene quando l'oggetto presente nell'immagine sinistra, si sovrappone con il medesimo oggetto presente nell'immagine destra. In questo caso la posizione spaziale dell'oggetto coincide con quella dello schermo.
Il parallasse negativo (l'oggetto rappresentato nell'immagine generata per l'occhio sinistro si colloca a destra del medesimo oggetto rappresentato nell'immagine generata per l'occhio destro) crea nello spettatore la percezione che l'oggetto sia posizionato oltre lo schermo.
Il parallasse positivo (l'oggetto rappresentato nell'immagine generata per l'occhio destro si posiziona a sinistra del medesimo oggetto presente nell'immagine creata per l'occhio sinistro) genera invece la percezione della profondità.
-
Altre info sul 3D stereoscopico
La tecnica della ripresa stereoscopica
-
Servizi in 3D-HD stereoscopico
3D-HD Stereoscopic Technology
Live events broadcast in stereoscopic 3D-HD
Movies, television, dramas & advertising in stereoscopic 3D-HD
